Atmosfere che catturano il cuore

Pubblicato il: 05 Giugno 2024

Le case di Antonio Lionetti,
autore di atmosfere che catturano il cuore

Il nostro leit motive rappresenta il desiderio sempre più diffuso, di vivere una quotidianità qualitativamente superiore, in cui la natura è tornata regina e lo stile inconfondibile di Antonio Lionetti interior designer fiorentino è uno stile unico ed apprezzato nel mondo, IMMOBILGOLF ha avuto il piacere di incontrarlo.

Sua è la raffinatezza dell’Artista che con generosità unisce il cuore ad un istintivo colpo d’occhio. Ma anche genio che coniuga i suoi talenti alla contemporaneità e alla tecnologia, rispettando la storicità e la natura nella quale le Sue realizzazioni da sogno rispecchiano la vita e i desideri dei proprietari.

I riconoscimenti, le pubblicazioni delle sue opere non si contano e le domande che avevamo per Lui si sono trasformate in una conversazione che ha confermato la sua cordiale disponibilità.

D. Dott. Lionetti con questi talenti si nasce o si possono acquisire?

A.L: Io sono laureato in legge, questa, chiamiamola vocazione, è arrivata verso i 22-23 anni quando avrei dovuto iniziare a fare l’avvocato.
Ho la fortuna di svolgere la mia professione, la mia passione, forse da questo nasce l’amore, la dedizione e tutto quello che ruota intorno per me è un grandissimo piacere.

D. Le sue realizzazioni sono frequentemente immerse in contesti naturali suggestivi, i campi da golf fanno parte del suo….. ?

A.L: Si creano spesso bei rapporti con la committenza, dei bei percorsi e con committenti che nel tempo son divenuti amici c’è stata occasione di intervenire anche in contesti golfistici. La mia figura è quella che prende per mano la situazione, la porta a termine cercando di far si che il percorso sia piacevole, sia corretto e porti ad un risultato.

D: In Italia i contesti realizzati all’interno di comprensori golfistici sono spesso datati e si necessita di una rivisitazione importante degli esterni e degli interni.
Quando sarebbe opportuno che il committente chiedesse il suo aiuto?

A.L: La cosa migliore sarebbe poter essere operativo dall’inizio, un po’ come partire dal manichino, va vestito completamente e lo possiamo vestire bene, se il manichino è mezzo vestito si fa quel che resta di vestizione.
Io posso intervenire in una casa da ristrutturare, i pavimenti, i rivestimenti, tutto ciò che necessita. La casa verrà ristrutturata per poi essere arredata, ma con una ristrutturazione tale che con l’uso dei materiali farà si che questo foglio bianco sia facile da disegnare perché gli abbiamo creato l’involucro giusto

D: Bella questa analogia con il mondo del fashion design.

A.L: Poter intervenire sulla casa precedentemente è come dire, mi creo la taglia perfetta su cui andare a lavorare, questo non è un pregiudizio, alcune volte è cosi, delle altre si entra in corsa.
Ci sono persone che devono fare un relook dopo un po’ di anni, le sfaccettature sono molteplici.

D: Le sue realizzazioni rappresentano l’eccellenza italiana, le ammiriamo quasi con soggezione riconoscendo una attenta ricerca che porta all’assoluta armonia. Riservata a pochi eletti o avvicinabile?

A.L: L’impegno da parte mia è assolutamente nella norma, non è mai quello l’ago che determina la scelta.
Alcuni aspetti non vengono capiti, in un atteggiamento più anglosassone, la persona come me è un po’ come il comandante che deve portare la nave in porto e la deve portare senza affondare senza battere negli scogli, senza rimanere senza gasolio in mezzo al mare. Il mio lavoro al 90% è fatto di cervello, poi certo un po’ di denaro serve ma il risultato non è frutto del denaro assolutamente.

D: Il suo lavoro è arte coniugata alla valorizzazione del bene, possiamo dire che la sua figura è l’assicurazione per il l’investimento della committenza?

A.L: La mia figura ha un valore che alla fine della fiera diventa un risparmio,
si evitano errori dati da conoscenze in altri ambiti e gli interventi che vado a realizzare si traducono nella componente economica che aggiunge valore all’investimento fatto.
Ha un risvolto tecnico economico che deve essere assolutamente riscontrabile.
e il mio valore rientra nel valore finale della casa.

D: Una prospettiva nuova, non solo straordinaria bellezza …

A.L: Anzi le dirò di più, normalmente c’è un guadagno perché la proprietà immobiliare diventa un gioiello, io mi son trovato in situazioni in cui le case che sono state vendute hanno dato grande soddisfazione economica, ma grande, grande soddisfazione economica.
Sono belle sotto l’aspetto esteriore, ma soprattutto sono corrette sotto l’aspetto tecnico economico, questo è l’aspetto su cui va catalizzata l’attenzione.
Lavoro per persone che talvolta ci vanno ad abitare, altre volte si compra si restaura, si arreda e si rivende.

D: Un concetto applicabile nell’ambito di immobili posti nei comprensori golfistici, nei quali si acquista più frequentemente la cosiddetta seconda casa, spesso sono acquisti che mutano al mutare delle esigenze familiari. Da un acquisto iniziale, sovente si acquista successivamente una proprietà più spaziosa. Sapere di aggiungere valore al valore è rasserenante

A.L: Io sono la fase 2 nel discorso di correttezza che le stavo facendo c’è anche la fase 1: comprare una casa che non sia fuori prezzo.

D: Seguendo la corretta timeline, la giovane famiglia che acquista una proprietà in un golf quanto tempo deve dedicare alla ristrutturazione del suo bene?

A.L: Si valutano le condizioni in si trova la casa al momento, se sono costruzioni relativamente recenti come spesso nei golf accade, hanno delle ville e villette degli anni 70/ 80 /90; sono interventi da 2-3 mesi e si fanno tranquillamente, secondo le mie regole: serietà, competenza e dedizione, direi con atteggiamento molto calvinista. E’ importante non affidarsi ai tuttologi.

Da questa regola è nata la scelta di IMMOBILGOLF: parlare unicamente con chi crea l’eccellenza!
Il nostro leit motive rappresenta il desiderio sempre più diffuso, di vivere una quotidianità qualitativamente superiore, in cui la natura è tornata regina.
Abbiamo avuto il piacere di condividere con i nostri lettori la possibilità di avere una casa rispettosa del luogo che la accoglie e dalla magica atmosfera firmata da Antonio Lionetti interior designer.

Per poter contattare direttamente Antonio Lionetti (con codice IMMOBILGOLF24): tel. 349/5076125; mail: antoniolionettihd@gmail.com; Instagram @antoniolionetti_homedisign; Facebook: AntonioLionettiHomeDesign. ImmobilGolf - Logo dorato

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU: