Founder di Immobilgolf. Dalla passione per la professione che ha svolto dal 1994 in ambito immobiliare e dal coup de foudre per il Golf è nata immobilgolf.com, la piattaforma dedicata alle proprietà immobiliari poste all’interno o nelle immediate vicinanze di comprensori golfistici.

Come descrivi il tuo percorso professionale nell’ambito immobiliare del golf? Quali sfide ha dovuto affrontare e quali ritiene siano stati i fattori chiave del suo successo?

Nel corso di questi ultimi anni l’andamento del Real Estate in Italia si è profondamente evoluto trasformando il tipo di richiesta da parte dei clienti, immobilgolf.com é la risposta alla nuova domanda. Dopo anni (dal 1994) di consulenza tailor made, proprio per soddisfare i miei clienti ho iniziato a seguirli nella ricerca di immobili all’interno di comprensori golfistici, in coincidenza di altri che hanno desiderato disimpegnare la stessa tipologia di proprietà. Un viaggio per un’Italia del golf davvero incredibile. Le sfide sono molte, quante le soddisfazioni. L’unicità è la nostra “hole in one”. Naturalmente anche il rapporto che si instaura con tutti i nostri clienti crea la differenza.

Quali sono, a tuo avviso, le principali caratteristiche che rendono una proprietà vicina a un campo da golf un investimento interessante? E come cambia l’approccio dei clienti verso queste proprietà?

I clienti sono giudici severissimi e come ti dicevo, i cambiamenti post pandemia hanno generato nuovi modelli organizzativi nella vita di ognuno di noi, il ritorno alla situazione antecedente al 2020 non sarà possibile. Fortunatamente alcuni aspetti sono divenuti opportunità; come quella di riuscire a conciliare la qualità della vita e la produttività del lavoro. Oggi le persone fanno molta più attenzione alla possibilità di lavorare da remoto e con orari flessibili, questo determina la necessità di maggiore spazio per conciliare privato e business.  In questi contesti l’investimento consente l’acquisto di immobili spaziosi con ambienti per lo smart – working, immersi nel verde e con almeno un posto auto sempre presente. Tutto questo con un impegno economico alla portata dei giovani, investimento spesso impossibile nelle vicine città. La prima caratteristica è la sicurezza: sorveglianza, controlli diurni e notturni restituiscono fiducia, in un mondo in cui spesso ci sentiamo troppo esposti. Permettere ai propri cari la libertà dello spazio e del contatto con la natura è il lusso dei nostri giorni e qui è possibile, come poter praticare attività sportive senza necessità di spostarsi in auto o con mezzi pubblici. I “taxi mamma” non servono perché la progettazione di questi comprensori é per chi ama camminare o spostarsi con le golf-car. Ho parlato dei giovani, ma una fascia importantissima della nostra società sono gli over 70 che possiedono grande consapevolezza del valore del proprio denaro e del proprio benessere psico fisico, in questi contesti la presenza di servizi cui l’aggregazione è un elemento distintivo il valore aggiunto all’investimento immobiliare è innegabile. Rispetto al mondo del golf esistono luoghi comuni che non hanno fondamento se parliamo del mattone, mi spiego: se i golfisti sono generalmente consumatori high spending, interessati a campi da golf, servizi ed esclusività dei luoghi circostanti, questo non consegue ad investimenti improvvisi, anzi!! Dalla mia esperienza ritengo il golfista un fruitore estremamente attento! Gli aspetti che rendono l’investimento all’interno di un Circolo una garanzia sono molteplici, a conferma di questo vediamo in molti gli investitori stranieri, in special modo nord europei e statunitensi, interessati alle proprietà più esclusive.

 

Dall’analisi di mercato del primo semestre 2024 é evidente la creazione di nuove identità e di nuove soggettività territoriali, le città vivono un rallentamento delle compravendite sia per numero di transazioni che per tempistiche, a causa dei prezzi elevati e ad un accesso al credito sempre più difficile, con pretese delle banche di garanzie sempre più vincolanti. Accanto a questa situazione ci sono i canoni di locazione in notevole aumento per la carenza di prodotto di qualità. Ma un elemento non trascurabile è il valore che viene attribuito ai “quartieri” in cui sono presenti punti per l’aggregazione sociale. La solitudine è un pericolo della nostra società, soprattutto nelle grandi città, ma è cosa scosciuta per chi ha il coraggio di fare il grande cambiamento e decide di abitare nel green, di un golf. L’Italia possiede campi da golf con realtà immobiliari importanti che meritano grande attenzione, finalmente si é iniziato a comprenderne il valore, come già accade da tempo all’estero. Si usa spesso il termine luxury life, una casa nel golf è la giusta rappresentazione; campi in cui prima della pandemia si vedevano molte proprietà inutilizzate, sono state poi riaperte in modo stabile. I cartelli e gli annunci di vendita e di locazione sono andati sold-out. Stiamo vivendo un momento in cui “l’affare” si può ancora trovare, ma non durerà a lungo. A conferma di quanto vedo quotidianamente “sul campo”, uno tra i più affermati quotidiani poche settimane fa titolava “La nuova tendenza? comprar casa all’interno di un golf club”. Lascio a te le conclusioni…

Quali sono le sfide principali che affronta quotidianamente nel settore immobiliare legato al golf e quali strategie utilizza per superarle?

Immobilgolf è nata per condividere la possibilità di vivere meglio, magari provando uno sport di cui spesso ci si innamora per tutta la vita in quanto praticabile fino a tarda età, ma anche per creare un canale diretto tra i clienti ed i professionisti più seri in un settore in cui alcuni si sono improvvisati, senza competenze e senza etica a danno di colleghi seri e clienti delusi. In questi trent’anni ho raccolto confidenze, aspettative, sogni delle persone incontrate per lavoro e spesso divenute negli anni amiche. La sfida è questa piattaforma, in cui chi inizia il suo viaggio può incontrare il professionista più adatto alle sue esigenze, come accade con il golf: il maestro è colui che ti ascolta e ti aiuta a trovare lo swing migliore, con il ritmo più adatto e conquista la tua fiducia. Si, vorrei che ogni persona navigando su immobilgolf.com incontri il consulente giusto, una persona di fiducia. Questa è la soddisfazione più grande per chi ama il proprio lavoro.

Il Real Estate del mondo del Golf
CONTATTI
Resta aggiornato e ricevi tutti gli aggiornamenti

Iscriviti alla community