Pubblicato il: 23 Novembre 2023

Il nostro viaggio alla scoperta di luoghi magici inizia dalla Lombardia.

Precisamente dalla zona del parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate un’area naturale protetta  che si estende su una area di oltre 48 km² tra la provincia di Varese e la provincia di Como, a pochi chilometri dalla Svizzera.

Il territorio del Parco Pineta tocca ben 15 comuni tra cui Appiano Gentile, città nata come antico borgo lombardo con una storia ricca e affascinante e oggi nota ai più per motivi legati allo sport.

Ad Appiano Gentile ha sede dagli anni ‘60 il luogo di allenamento dei campioni dell’Inter il Suning Training Centre in memoria di Angelo Moratti. A pochi metri da qui il centro sportivo “La Pinetina” dedicato al padel, sport sulla cresta dell’onda. Qui il giovane e lungimirante imprenditore Lorenzo Arzani ha realizzato due campi coperti e due scoperti modernissimi, funzionanti fino a tarda serata per poter soddisfare tutti gli appassionati.

Appiano che diventa città dello Sport soprattutto per gli amanti del Golf, sport che non conosce limiti di età e di soddisfazione.

Nell’anno che rappresenta la svolta del Golf in Italia, grazie alla  44° Ryder Cup  che si è svolta dal 25 settembre al 1 ottobre al Marco Simone Golf a Guidonia (Roma), noi di IMMOBILGOLF vogliamo condividere l’opportunità di comunicare il potenziale golfistico del nostro Paese.

Un Italia organizzata, pronta ad ospitare il terzo evento sportivo più seguito al mondo ha finalmente la possibilità di avvicinare a questo sport chi fino ad oggi lo ha guardato con curiosità e dubbio spesso adducendo il poco tempo a disposizione e i costi elevati.

Ad Appiano Gentile siamo nel luogo giusto per sfatare questi luoghi comuni.

Parliamo di Pitch&Putt, la formula di gioco ideale per chi ancora nel pieno dell’attività lavorativa dispone di poco tempo.

Tra le mete di Appiano Gentile c’è l’Associazione Dilettantistica Sportiva “Virginia”, un luogo in cui i più fortunati potrebbero incontrare i miti del Golf italiano, con un percorso di 9 buche con doppia partenza che si compie in meno di due ore, praticamente quanto una  pausa pranzo. Risultato? Tanta salute e buon umore garantiti senza dover investire somme da capogiro. Provare per credere!

Immersi nel verde, con quattro laghetti abitati da anatre socievoli e un campo pratica di oltre 230 metri con postazioni scoperte e postazioni coperte per la stagione più fredda se si prova non se ne può più fare a meno!

Chi impara in un pitch & putt solitamente impara quello che in gergo si chiama gioco corto, prezioso per fare score anche nei campi lunghi come nel “vicino di casa” Golf Club La Pinetina.

La Pinetina è un circolo green all’avanguardia per lo sviluppo eco-sostenibile e la tutela dell’ambiente che nel 2021 ha festeggiato l’importante traguardo dei suoi primi 50 anni.

Il percorso per raggiungere questo circolo è quello delle fiabe e una volta varcato il portone con il mitico stemma ci si sente a casa. Accoglienza, atmosfera e quel non so che tali da renderlo unico, poi naturalmente il campo su cui si disputano importanti gare tra cui le tappe del Challenge Tour e dell’Alps, il Memorial Giorgio Bordoni e in cui tra pini silvestri, betulle, querce e castagni ci si sente ad ogni mutare delle stagioni e delle luci come nel paradiso terrestre. Un percorso straordinario 18 buche par 72 in cui di tanto in tanto fanno capolino le simpatiche volpi, il campo pratica, il pitching green, un magnifico putting green, pitch & putt di 6 buche e durante la bella stagione la piacevole piscina. Nella Club house ogni comfort e la possibilità di proseguire l’allenamento anche nel periodo più freddo grazie al golf indoor, per praticare come nel driving range o giocare sui campi più famosi del mondo.

Certamente siamo di parte, amiamo il golf,perché non ha limiti di età, perché non c’è il piu’ bravo, perché ogni volta è una nuova sfida con noi stessi e soprattutto perché insegna delle regole che devono essere rispettate come nella vita.

Si conclude la nostra prima gita fuori porta, presto vi porteremo in un’altra magica zona del nostro Paese e se avete qualche domanda, scriveteci a: info@immobilgolf.com, saremo felici di accompagnarvi nella scoperta del Golf.

P.s. dimenticavo di dirvi che nei Golf Club ci sono delle case stupende. Hanno un requisito: essere abitate da chi sceglie una vita migliore, sana e sicura. ImmobilGolf - Logo dorato
  • Padel Centro la Pinetina

    Padel Centro la Pinetina
  • Padel Centro la Pinetina

    Padel Centro la Pinetina
  • La Pinetina Golf Club

    La Pinetina Golf Club
  • La Pinetina Golf Club

    La Pinetina Golf Club
  • La Pinetina Golf Club

    La Pinetina Golf Club
  • A.D.S. Virginia

    A.D.S. Virginia
  • A.D.S. Virginia

    A.D.S. Virginia

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU: